Servizio Civile Universale

Pubblicato il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari. Possono candidarsi entro l'8 febbraio, i giovani tra i 18 e i 28 anni.

Molti i progetti in Italia e all'Estero che interessano le seguenti aree di intervento:

- assistenza

- protezione civile

- ambiente

- patrimonio artistico culturale

- educazione, promozione culturale, sport

- estero, pace

- agricoltura sociale e di montagna

Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 14 di lunedì 8 febbraio.

Per informazioni consultare questa pagina -  Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si segnalano:

- SCUBO , associazione nata nell''Area Metropolitana di Bologna, comprendente 70 soggetti (Enti e organizzazioni non profit) che hanno sede prevalentemente in Emilia Romagna ma anche in Liguria, Lombardia, Puglia e Veneto, con più di 450 sedi accreditate.

Vi fanno parte tra gli altri Il Comune di Bologna , AICS Comitato Provinciale di Bologna, AIDO Associazione Italiana Donazione Organi, Avvocato di Strada, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola di Bologna, l'Azienda USL di Bologna, il Circolo Giuseppe Dozza Tper, la Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus, UDI Unione Donne d'Italia.

Per il 2020, SCUBO prevede 153 posizioni con 8 progetti.

UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che si occupa del miglioramento della qualità della vita delle persone affette da malattie neuromuscolari, invalidanti e progressive. Per il 2020, offre ai giovani  candidati la possibilità di affiancarsi a persone con disabilità nella loro lotta quotidiana per l’inserimento sociale.

Per maggiori informazioni consultare il link oppure contattare la Segreteria Servizio Civile UILDM Nazionale: tel. 06 66048875 - 06 66048886, email: serviziocivile@uildm.it , Sezione di Bologna: Via S. Leonardo, 24/28, Sito web: www.uildmbo.org - email: info@uildmbo.org, Tel. 051 266013 - Cell. 329 9395384

Ultimo aggiornamento: venerdì 22 gennaio 2021