Immagini

Zoom-in

Ampioraggio TV

Il progetto ampioraggioTV ha al suo centro la creazione di una web tv e si muove sulla scorta di importanti esperienze consolidate che hanno visto la luce in questo rione come la televisione condominiale Teletorre 19, l’attivazione degli archivi, l’attenzione ai linguaggi del contemporaneo.
AmpioraggioTV ospiterà esiti video dei processi di creazione degli artisti, cortometraggi, conversazioni e informazioni generati al Pilastro ma rivolti a tutti.

La webTV, inoltre, desidera relazionarsi con diversi linguaggi della comunicazione, attraverso il coinvolgimento diretto e partecipativo delle realtà che operano al Pilastro e degli operatori culturali professionisti. L’intero progetto è basato sull’esperienza, la ricerca e le pratiche messe in campo sul territorio del Pilastro da LAMINARIE per DOM, che hanno portato negli anni alla costruzione di un progetto culturale radicato nel territorio in cui teoria e prassi dialogano incessantemente.
Durante il lockdown LAMINARIE ha sperimentato quanto l’interruzione forzata delle relazioni umane portasse anche all’interruzione del flusso delle informazioni necessarie per mantenere acceso il rapporto con la comunità.Nonostante la possibilità di comunicare attraverso diversi strumenti digitali, non era possibile generare un luogo digitale da tutti riconosciuto a cui fare riferimento per le informazioni utili alla vita quotidiana dei cittadini del rione. Si è evidenziata quindi la necessità di costruire un luogo utile a tutti sia per le comunicazioni pratiche relative ai bisogni quotidiani sia per accedere a contenuti culturali.
Il progetto guarda al futuro nella consapevolezza che si realizzerà grazie all’impegno quotidiano ad ascoltare un territorio, a tessere relazioni, a costruire condizioni adeguate che orientino alla partecipazione attiva alla creazione/produzione/ricezione culturale. È un modo di praticare una poetica indipendente allo scopo di intrecciare in maniera originale fili e fibre già radicate nel territorio

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 11 febbraio 2021