Presentazione area Reno


mappa area reno
L'area si sviluppa sulla riva destra del fiume da cui prende il nome e che determina almeno fino ai primi anni del '900 la vita lavorativa e l'assetto urbanistico del territorio.
Alla fine del 800 le numerose residenze estive delle "famiglie bene" di Bologna, (villa Mattei - Villa Bertocchi- Villa Facchini) contribuiscono a mantenere l'assetto agricolo della zona grazie ai contadini che coltivano gli ampi terreni circostanti. Rilevante è anche la connotazione artigianale che hanno gli abitanti in prossimità della riva del Reno che svolgono mestieri di "servizio" alla città quali spaccasassi (maccabrecci) vagliatori: estraggono i sassi dal fiume che attraverso i birocciai vengono trasportati dalla via Emilia, via Porrettana, verso il centro della città per costruire i manti stradali; fiorente è anche la lavorazione del ferro.
I primi nuclei dell'industrializzazione bolognese ( G.D. Calzoni-Sabiem-Panigal ) nonché le prime forme di cooperativismo si costituirono nella prima metà del '900 proprio nel territorio di Santa Viola .
Intorno alle fabbriche sorgono insediamenti abitativi consistenti che vanno via via espandendosi creando un tutt'uno di costruzioni lungo la via Emilia.
Dalla fine degli anni '60 momento clou della emigrazione dal Sud Italia eplode lo sviluppo abitativo e conseguentemente l'industria edilizia nella zona Barca. Di pari passo sorgono sempre più numerose le attrezzature collettive, le aree destinate al verde pubblico, le scuole, le chiese i centri sociali e sportivi le attrezzature tecnologiche (cabine per l'erogazione dell'energia elettrica) e la costruzione delle grandi direttrici di comunicazione .
Le due zone, che hanno sempre risentito delle diversità imputabili a: realtà di origini più bolognesi per Santa Viola e di nuovo insediamento per Barca, si stanno fondendo sempre più ad oggi in unico nucleo.

E' possibile consultare dati statistici sul quartiere Reno nell'apposita sezione del sito del Dipartimento Programmazione.

Ultimo aggiornamento: lunedì 27 giugno 2016