Fondazione Bologna Welcome

Fondazione Bologna Welcome

Piazza Nettuno, 1 - 40124 BOLOGNA

Segreteria: Tel. 051/6583111 - Fax 051/6583132
E-mail: info@bolognawelcome.it
PEC: fondazionebolognawelcome@legalmail.it

Sito Internet: www.bolognawelcome.it
C.F./P.IVA 04159281205

Con delibera del Consiglio Comunale P.G. n. 714721/2023 è stata approvata la costituzione della Fondazione Bologna Welcome, i cui Fondatori pubblici sono Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Camera di Commercio di Bologna.

Lo scopo della Fondazione è quello di promuovere e accrescere l'attrattività del territorio metropolitano di Bologna e del Territorio Turistico Bologna-Modena, come identificato ai sensi della L.R. n. 4/2016 e s.m.i., in ambito culturale, turistico, sportivo e verso investimenti, talenti e alte professionalità, al fine di favorirne lo sviluppo economico e sociale. La Fondazione lavorerà per creare un ecosistema favorevole alla promozione e all'attrazione di investimenti e per lo sviluppo di progetti, servizi e iniziative che promuovano la valorizzazione di cultura e sport come risorse turistiche del territorio. La Fondazione ha il compito di realizzare progetti innovativi, collaborare con le istituzioni locali, nazionali ed internazionali, nonché con le imprese e le associazioni del territorio, al fine di raggiungere gli obiettivi di promozione e sviluppo del turismo.

Il Comune di Bologna, in quanto Fondatore, ha concesso dall’1 gennaio 2024 alla Fondazione i beni immobili, qualificati come “Attrattori”, precedentemente in concessione alla società Bologna Welcome Srl, per la durata di 9 anni con possibilità di rinnovo. Tali beni sono stati concessi alle medesime condizioni prima previste per Bologna Welcome Srl.

La Fondazione risponde ai principi ed allo schema giuridico della Fondazione di Partecipazione, nell'ambito del genere di Fondazioni a totale partecipazione pubblica.

La Fondazione ha la durata di cinquanta anni dalla data di costituzione.

SOCI FONDATORI
Comune di Bologna
Città Metropolitana di Bologna
Camera di Commercio di Bologna

Scopo (art.2 Statuto) 

Statuto (151Kb)

La Fondazione in via esemplificativa ma non esaustiva persegue:

  • la promozione e l’accrescimento dell'attrattività del territorio metropolitano di Bologna e del Territorio Turistico Bologna-Modena, come identificato ai sensi della LR 4/2016 e s.m.i., in ambito culturale, turistico, sportivo e verso investimenti, talenti e alte professionalità, al fine di favorirne lo sviluppo economico e sociale. La Fondazione ha il compito di realizzare progetti innovativi, collaborare con le istituzioni locali, nazionali ed internazionali, nonché con le imprese e le associazioni del territorio, al fine di raggiungere gli obiettivi di promozione e sviluppo del turismo
  • la promozione e lo sviluppo del Turismo, in ogni sua forma, modalità, mezzo ed accezione, del e/o nel Comune di Bologna e della e/o nella Città Metropolitana e/o nel Territorio Turistico Bologna-Modena in termini di attività di informazione e accoglienza turistica, nonché di servizi quali il marketing turistico, le relazioni con il marketplace, lo sviluppo della “Business Intelligence” collegata al turismo, le attività di crescita del sistema locale, l’informazione e assistenza ai turisti in tutte le sue forme, le attività di convention Bureau, la gestione diretta e/o indiretta di attrattori e servizi turistici anche volti alla veicolazione dei turisti nella Città di Bologna, nell’Area Metropolitana e nel Territorio Turistico, il supporto nei progetti di superamento di crisi nell’ambito del Turismo;
  • la promozione e la valorizzazione dell’attrattività su base culturale e sportiva a supporto del Comune di Bologna, della Città Metropolitana nell’Area Metropolitana e nel Territorio Turistico Bologna-Modena e di altri enti del territorio in tutte le sue forme, modalità e/o eventi;
  • la promozione e valorizzazione di eventi culturali e sportivi di rilevanza nazionale e internazionale sostenendone la qualificazione e la realizzazione

ATTIVITÀ AFFIDATE DAL COMUNE DI BOLOGNA

Affidamento dei servizi di informazione e accoglienza turistica, gestione della card cultura, materiale promozionale e ospitalità fino al 31 dicembre 2024.

Prestazione di servizi connessi alle mobilità all'estero di alcuni dipendenti dell'Area Educazione nell'ambito del progetto ERASMUS+ KA122 "RIEPPS" in diverse località nell'anno 2024.

Scadenza 31 dicembre 2024

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione è composto da un numero dispari di membri, compreso il Presidente, non superiore a cinque, dura in carica tre esercizi ed è rinnovabile.

L'attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato in sede di atto costitutivo della Fondazione e terminerà il proprio mandato nel corso del 2027.

Consiglio di AmministrazioneNomina/Designazione
Daniele Ravaglia - Presidente

Nominato dal Collegio dei Fondatori su designazione del Comune di Bologna

CV Ravaglia (270Kb)
Monaco Felice Antonio – Consigliere Comune di Bologna
CV Monaco (844Kb)
Matilde Madrid Ciafardini - Consigliere Comune di Bologna
CV Madrid (322Kb)
Celso De Scrilli - Consigliere CCIAA di Bologna
Stefania Paolazzi - Consigliere Città Metropolitana di Bologna

COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale è composto da tre membri scelti tra gli iscritti al registro dei Revisori Contabili istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia e dura in carica tre anni.

Il Collegio Sindacale è nominato dal Collegio dei Fondatori ed è composto da tre membri effettivi, tra i quali il Presidente designato dal Comune di Bologna, e due supplenti.

Un Sindaco effettivo viene designato dalla Camera di Commercio di Bologna e uno dalla Città Metropolitana; i due Sindaci supplenti sono designati rispettivamente dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana.
L'attuale Collegio Sindacale terminerà il proprio mandato nel 2027.

Collegio Sindacale Nomina
Elis Dall'Olio - Sindaco effettivo Comune di Bologna
CV Dall'Olio (627Kb)
Tommaso Mele - Sindaco effettivo Città Metropolitana di Bologna
Mara Marmocchi - Sindaco effettivo CCIAA di Bologna
Marco Benni - Sindaco supplente Comune di Bologna
Romana Romoli - Sindaco supplente Città Metropolitana di Bologna

REVISIONE LEGALE DEI CONTI

L'Assemblea dei Fondatori ha affidato la revisione legale dei conti alla società Outlook Srl per i bilanci 2024-2025-2026.

ARCHIVIO INFORMAZIONI FONDAZIONE

Ultimo aggiornamento: martedì 13 febbraio 2024