Una città e i suoi quartieri

Foto di Bologna dall'alto

Una città e i suoi quartieri è il nuovo strumento del Comune di Bologna per conoscere meglio le diverse zone della città.

Il percorso di lavoro è iniziato oltre due anni fa e permette oggi fornire ai cittadini strumenti innovativi per accedere più facilmente e in modo più immediato ai dati statistici che riguardano Bologna, in un ambiente web ottimizzato anche per dispositivi mobili come smartphone e tablet.

La piattaforma consente una lettura statistica delle informazioni tematiche (popolazione, istruzione, lavoro, reddito, casa, trasformazioni territoriali) riguardanti i quartieri e le zone che li compongono. L'esplorazione avviene grazie a mappe e grafici intuitivi.

In particolare, una sezione è dedicata alle principali trasformazioni territoriali attuate, promosse, coordinate o autorizzate dall'Amministrazione Comunale negli ultimi cinque anni, già contenute nell'Atlante delle trasformazioni territoriali.