Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Benvenuto nella home page del Laboratorio Via Larga


Laboratorio Via Larga - La Campagna di quartiere
Concorso di progettazione partecipata e comunicativa

sei qui: home page

Il progetto, un nuovo parco per il quartiere e la città
Le aree di proprietà comunale comprese fra tangenziale, via Scandellara, via del Carpentiere, piscina Spiraglio, sono da tempo oggetto di attenzione e di studio da parte dell'Amministrazione, del quartiere San Vitale e delle associazioni che operano sul territorio della zona di via Larga.
Amministrazione comunale e Quartiere si sono proposte di predisporre per l'area un nuovo progetto che veda convivere spazi verdi, servizi e nuove abitazioni.
Attraverso un concorso di progettazione e un laboratorio partecipato, è in fase di realizzazione un nuovo grande parco che integra e amplia il verde pubblico già presente. Il nucleo di edifici rurali posti al centro dell'area costituirà il presidio del parco e la sede di attività a servizio del quartiere e delle associazioni. Il progetto prevede anche la localizzazione di alloggi di edilizia sociale.

Il laboratorio, un'occasione per esprimersi e comunicare
Per Laboratorio Via Larga intendiamo una serie di incontri e attività che coinvolgono coloro che vivono questa parte di città, i tecnici dell'Amministrazione comunale, i progettisiti del nuovo parco.
Obiettivo del Laboratorio di quartiere è stato di arricchire l'analisi tecnica alla base di ogni progettazione, con informazioni, suggestioni, proposte nate dal confronto con le persone che abitano il quartiere, qui lavorano o studiano.
Il Laboratorio ha approfondito temi proposti dal concorso e le indicazioni espresse dall'Amministrazione attraverso le esigenze, le percezioni, le criticità e le opportunità portate alla luce dagli abitanti, dalle associazioni del territorio, dai bambini e dai ragazzi delle scuole coinvolti in un percorso di attività parallelo.


Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".