Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Regione ER: Rapporto 2015 sul turismo
30 settembre 2016
È disponibile il Rapporto Annuale 2015 sul movimento turistico e sulla composizione delle strutture ricettive. La pubblicazione contiene, come negli anni passati, una serie di dati molto più dettagliata rispetto a quanto viene reso disponibile all'inizio dell'anno nel datawarehouse regionale (statistica self-service). Al fine di garantire la riservatezza del dato statistico, infatti, nel datawarehouse non sono disponibili i dati a livello comunale. Viceversa, per ogni ambito territoriale, nel Rapporto è possibile trovare una distribuzione dei movimenti turistici per comune e per provenienza (limitatamente alla distinzione tra i residenti in Italia o all'estero), oppure per tipologia di struttura ricettiva (limitatamente alla distinzione tra alberghiera o extra-alberghiera). Più in particolare, nel Rapporto vi sono contenute delle analisi dettagliate sull'andamento dei movimenti turistici per ciascun ambito territoriale. Vi si trova, inoltre, una dettagliata descrizione della consistenza delle strutture ricettive per provincia e per comune. Il movimento turistico in Emilia-Romagna nel 2015 è cresciuto del 5,1% per ciò che riguarda gli arrivi, e del 2,8% per quanto riguarda le presenze. L'aumento è stato più marcato per i turisti residenti in Italia, i cui arrivi sono cresciuti del 5,9% e le presenze del 4,9%; sono cresciuti anche gli arrivi dei turisti residenti all'estero, del 3,1%, a fronte tuttavia di una lieve contrazione delle presenze (-2,5%).
Archivio notizie