Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Gli incidenti stradali nell’area metropolitana di Bologna - primo semestre 2017
23 novembre 2017
L'Osservatorio sugli Incidenti Stradali della Città metropolitana di Bologna ha diffuso un report relativo ai dati dell'incidentalità stradale nell'area metropolitana bolognese nel primo semestre 2017.
Il report del primo semestre 2017 sull'incidentalità a cura dell'Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Bologna rivela una diminuzione del numero di sinistri stradali e degli infortunati - rispetto al primo semestre 2016 - ma anche un aumento della mortalità con 11 decessi in più.
I dati sono riferiti a tutte le strade - autostrade, raccordi, statali, provinciali, comunali - ricadenti all'interno del territorio metropolitano.
I decessi sono infatti 43 rispetto ai 32 dei primi sei mesi del 2016, con picchi nei mesi di aprile e maggio (rispettivamente 12 e 10 decessi). Nel dettaglio nei primi sei mesi di quest'anno è aumentata la mortalità degli automobilisti (+12 unità), dei motociclisti (+4) e dei camionisti (+2), mentre è calata per quello che riguarda ciclisti (-3) e pedoni (-3).
Gli infortunati sono 2.575, rispetto ai 2.702 del primo semestre 2016, in diminuzione quindi di 127 unità. L’analisi della lesività degli incidenti rispetto ai veicoli coinvolti mostra una generale e complessiva diminuzione degli infortunati per tipologia di veicolo ad eccezione dei motociclisti in leggero aumento.
Gli incidenti stradali sono stati 1.850, 105 in meno rispetto al primo semestre 2016.
Archivio notizie