Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Regione ER: Indicatori locali di povertà delle famiglie
25 febbraio 2013
Il 18 febbraio si è svolto presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna un incontro sugli indicatori locali di povertà delle famiglie.
Al centro dell’incontro l’analisi e le strategie di stima di misure della disuguaglianza nella distribuzione dei redditi e della povertà sperimentata da differenti tipologie familiari in ciascuna regione italiana. Particolare attenzione è stata dedicata all’individuazione dei segmenti della società maggiormente esposti al rischio di povertà e di esclusione sociale ed al confronto della struttura “demografica” della povertà nelle diverse aree del paese. Sono state presentate inoltre le iniziative messe in atto dalla Regione Emilia-Romagna in materia di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
Sono consultabili le presentazioni effettuate nell'incontro:
- La stima di parametri di povertà e disuguaglianza riferiti a diverse tipologie familiari per Regione.
- Indicatori di povertà locali delle famiglie.
- Gli interventi regionali di contrasto alla povertà delle famiglie.
Archivio notizie