Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Inflazione - in Italia +0,5% nel mese di dicembre 2016 (definitivo)
16 gennaio 2017
Nel mese di dicembre 2016, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,5% nei confronti di dicembre 2015. La stima preliminare è confermata.
In media d'anno, nel 2016 i prezzi al consumo registrano una variazione negativa (-0,1%): è dal 1959 (quando la flessione fu pari a -0,4%) che non accadeva. L'"inflazione di fondo", calcolata al netto degli alimentari freschi e dei prodotti energetici, rimane invece in territorio positivo (+0,5%), pur rallentando la crescita da +0,7% del 2015 (per l'analisi dei dati annuali si veda pag. 17).
Tra le venti città capoluogo di regione Bologna, con una variazione tendenziale di +0,4%, come riportato nel comunicato stesso, si colloca al 15° posto della graduatoria decrescente delle città.
Archivio notizie