Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Inflazione - in Italia +0,3% nel mese di gennaio 2016 (definitivo)
22 febbraio 2016
A partire dai dati di gennaio 2016, la base di riferimento dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) e dell'indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA) è il 2015 (la precedente era il 2010 per NIC e FOI, 2005 per IPCA).
A gennaio 2016, l'indice NIC, al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% rispetto a dicembre e aumenta dello 0,3% nei confronti di gennaio 2015 (era +0,1% a dicembre), confermando la stima preliminare.
Tra le venti città capoluogo di regione Bologna, con una variazione tendenziale di +0,5%, come riportato nel comunicato stesso, si colloca al 5° posto della graduatoria decrescente delle città.