Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: La misura dell’inflazione per classi di spesa delle famiglie (III e IV trimestre 2014)
23 gennaio 2015
Nel corso del 2014, gli indici dei prezzi al consumo che misurano l'impatto dell'inflazione sulle famiglie italiane, suddivise in sottopopolazioni definite in base al livello della spesa complessiva, rispecchiano la generale tendenza al rallentamento della dinamica dei prezzi.
Nel quarto trimestre del 2014, rispetto agli ultimi tre mesi del 2013, l'inflazione si è distribuita, infatti, in un intervallo compreso tra -0,2% per il primo gruppo di famiglie (caratterizzato da una spesa media mensile più bassa) e +0,3% per il quinto gruppo, quello cioè che presenta più elevati livelli di spesa. Nello stesso periodo l'indice generale armonizzato dei prezzi al consumo, calcolato per il complesso delle famiglie, ha registrato una variazione pari a +0,1%.