Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Matrimoni a Bologna: in crescita nel 2015, ma di nuovo in calo quest'anno
15 novembre 2016
In analogia a quanto avvenuto a livello nazionale, anche a Bologna nel 2015 è registrato un aumento dei matrimoni. Lo scorso anno sono stati celebrati 1.003 matrimoni, 49 in più rispetto al 2014 con un aumento del +5,1%; dopo una progressiva riduzione della nuzialità che ha interessato a lungo Bologna, prosegue l’andamento altalenante che ha caratterizzato gli anni più recenti (dal 2010 in poi). Le unioni celebrate in municipio sono state 758 (71 in più rispetto al 2014), mentre risultano in calo quelle religiose (complessivamente 245, 22 in meno dell’anno precedente). Oltre i tre quarti dei matrimoni sono stati celebrati con rito civile (75,6%), accentuando una tendenza già rilevata a partire dal 2001. Influisce sulla scelta del municipio la significativa incidenza di sposi che optano necessariamente per il rito civile, avendo alle spalle un matrimonio ormai concluso, ed anche di unioni che riguardano uno o entrambi gli sposi stranieri, spesso di religione non cattolica.
I dati dei primi 9 mesi di quest'anno evidenziano invece un calo: tra gennaio e settembre si sono celebrati 790 matrimoni, 23 in meno rispetto all'analogo periodo del 2015.

Segnalazioni stampa: La Repubblica Bologna (15.11.2016)
Archivio notizie