Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Diventare italiani a Bologna
14 aprile 2015
Oltre 6.300 residenti stranieri hanno acquisito la cittadinanza italiana dopo essersi stabiliti a Bologna; di questi poco meno di un quinto (1.200) sono divenuti italiani nel 2014. Sono 77 i neo-maggiorenni nati in Italia che hanno richiesto e ottenuto la cittadinanza italiana lo scorso anno.
A Bologna complessivamente si contano 11 neo-italiani per scelta ogni 100 stranieri residenti; tra questi c’è una lievissima prevalenza femminile (le donne sono il 53,7%) e i minori di 25 anni sfiorano il 39%. I più numerosi sono originari del Marocco, del Bangladesh, dell’Albania.
Gli stranieri nati e legalmente residenti in Italia senza interruzioni fino al compimento della maggiore età possono diventare cittadini italiani se, tra i 18 e i 19 anni, dichiarano di voler acquisire la cittadinanza davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza: il numero di ragazzi che fanno questa scelta è in aumento e nel 2014 sono stati 77, pari a 17 neo-italiani ogni 100 stranieri diciottenni. Le principali nazioni d’origine erano Filippine, Cina, Marocco e Serbia.
Per saperne di più consulta: Diventare italiani a Bologna.
Archivio notizie

Home