Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
I flussi migratori a Bologna
25 ottobre 2012
Il Settore Statistica presenta un'analisi dei flussi migratori che interessano la nostra città, con particolare attenzione alle dinamiche dell'ultimo quinquennio. Non tutti sanno che solo un terzo dei bolognesi è residente in città dalla nascita, mentre 2 abitanti su 3 sono immigrati da altri comuni italiani o dall’estero. Fino alla prima metà degli anni ‘80 hanno messo radici a Bologna quasi esclusivamente italiani, mentre tra chi si è stabilito in città dopo il 1986 gli stranieri sono il 30,5%; nell'ultimo quarto di secolo il numero degli immigrati a Bologna è più che raddoppiato. Anche l'emigrazione nello stesso periodo è aumentata (21%), ma tra il 2007 e il 2011 il flusso in uscita dal nostro comune si è gradualmente ridotto. L'emigrazione è prevalentemente a corto-medio raggio: chi lascia Bologna è diretto prevalentemente in provincia (56,9%).
Segnalazioni stampa: La Repubblica (30.10.2012)
Archivio notizie