Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Alcune caratteristiche della mortalità a Bologna nel periodo estivo
26 settembre 2012
In una breve nota il Settore Statistica sintetizza gli andamenti della mortalità nel trimestre estivo 2012 anche alla luce delle particolari condizioni meteo, che hanno rappresentato l’anomalia climatica più elevata dopo il 2003. Malgrado le numerose ondate di calore verificatesi tra giugno e agosto, i livelli di mortalità stagionali non hanno subito innalzamenti: nel trimestre estivo si sono verificati 1.128 decessi, un valore un po’ inferiore alla media decennale (pari a 1.148 morti) e ben al di sotto rispetto a quello raggiunto nella caldissima estate del 2003 (1.352 decessi). Il tasso di mortalità estivo, pari a 2,9 deceduti ogni 1.000 residenti, è inferiore alla media dell’ultimo ventennio (3,1 per mille) e assai più basso rispetto a quello eccezionale registrato nel trimestre estivo del 2003 (3,6 per mille). Evidentemente le misure per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore, accompagnate anche da adeguati comportamenti individuali, hanno influito positivamente sui livelli di mortalità nella scorsa estate.