Scenari demografici nell'area bolognese 2009-2024 16.02.2010

Il Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna presenta le nuove previsioni demografiche relative al periodo 1° gennaio 2009 - 1° gennaio 2024. Le previsioni sono state elaborate con riferimento al comune di Bologna, all'insieme dei dieci comuni confinanti con il capoluogo e al resto della provincia; i risultati sono stati infine sintetizzati e presentati anche per la provincia nel suo complesso. Gli scenari fanno riferimento a tre ipotesi (bassa, intermedia, alta) costruite su diverse possibili evoluzioni della fecondità, della mortalità e della dinamica migratoria coerenti con i trend demografici più recenti verificatisi nel nostro territorio. I dati vengono presentati disaggregati per sesso e classi di età, facendo emergere in particolare quei segmenti della popolazione che assumono un interesse specifico per le politiche dell’Amministrazione comunale, quali ad esempio i bambini in età pre-scolare e scolare e gli anziani; non mancano tuttavia articolazioni di interesse più generale, come quelle relative alla popolazione in età lavorativa o alle donne in età feconda. Per facilitare la lettura delle principali tendenze future vengono diffusi anche i più significativi indicatori demografici ed una serie di grafici che rendono possibile un immediato confronto dei risultati ottenuti nelle diverse ipotesi.

Segnalazioni stampa:   Il Resto del Carlino (13.07.2010)