Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Un contatore svela tutte le curiosità sui nomi dei bolognesi
20 gennaio 2015
Volete sapere quanti bolognesi hanno un certo nome o scoprire quanti neonati residenti a Bologna si chiamano nello stesso modo nel corso di ogni anno?
Usate il calcolatore di nomi messo a disposizione dal Settore Statistica del Comune di Bologna.
La barra dei menù in alto presenta 4 opzioni: Nomi, Bebè, Bebè_M, Bebè_F.

Nomi
Volete conoscere la frequenza di un nome tra i bolognesi?
Scegliete se cercare tra i nomi maschili oppure femminili, digitate un nome e premete invio; apparirà il numero di residenti che si chiamano così.
Se la ricerca non dà risultato significa che non ci sono residenti a Bologna con il nome richiesto.
Attenzione: in alcuni browser è necessario scrivere il nome con la maiuscola iniziale. Se durante la digitazione compare un completamento automatico diverso da ciò che si desidera cercare, è necessario cancellare completamente il testo e riscrivere il nome con la maiuscola iniziale.

Bebè
Se volete sapere quanti neonati residenti a Bologna si chiamano nello stesso modo nel corso degli anni, inserite un nome e accanto selezionate il sesso: apparirà la serie storica dal 2004 al 2014 dei neonati residenti a Bologna che si chiamano così.
Attenzione: la tavola con la serie storica appare solo se il nome digitato è entrato nella top 50 dei nomi dei neonati residenti a Bologna. In caso contrario non appare nulla.
Se vi sono più nomi con il medesimo numero di residenti (ovvero nomi a pari merito nella classifica) avranno lo stesso numero di posto in graduatoria e può accadere che gli ultimi posti in superino il 50esimo.

Bebè_M, Bebè_F
Le due opzioni si riferiscono rispettivamente ai bambini e alle bambine residenti a Bologna nati nell'anno scelto.
Cliccando sulle freccette accanto ad "Anno" è possibile ottenere la graduatoria annuale dal 2004 al 2014.
Per ampliare la visualizzazione dei nomi oltre la decima posizione, spostare il cursore sul righello sotto "Graduatoria" oppure sostituire al numero 10 il numero di posizioni che si desidera visualizzare.

Learn About Tableau