Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Il mercato del lavoro - III trimestre 2015
11 dicembre 2015
L'Istat diffonde il comunicato trimestrale sul mercato del lavoro che integra le informazioni in precedenza contenute nei comunicati con analoga cadenza "Occupati/disoccupati" e "Indicatori del lavoro nelle imprese". Inoltre, a partire da questo rilascio i dati sull'offerta di lavoro includono le stime delle transizioni tra lavoro e non lavoro degli individui a un anno di distanza. Nella Nota metodologica sono riportati gli intervalli di confidenza dei principali indicatori non destagionalizzati sull'offerta di lavoro.
Nel terzo trimestre 2015 si conferma, seppure con minore intensità (+0,2%), la tendenza alla crescita congiunturale del Pil avviatasi all’inizio dell’anno. La dinamica positiva registrata nel trimestre segna comunque un'ulteriore risalita del tasso di crescita tendenziale, passato a +0,8% da +0,1% del primo e +0,6% del secondo trimestre.
Archivio notizie