Il mercato del lavoro nel 2010 a Bologna 30.05.2011

Malgrado la difficile congiuntura economica, la provincia di Bologna ha confermato nel 2010 apprezzabili performances per quanto concerne gli indicatori sul mercato del lavoro, registrando il tasso di occupazione più elevato (69%) fra le grandi province italiane e conservando, nonostante il calo di oltre un punto percentuale rispetto al 2009, la prima posizione davanti a Verona e Firenze. Molto significativo anche il primato di Bologna nella graduatoria del tasso di occupazione femminile, mentre in quello maschile la nostra provincia si conferma al terzo posto. A fronte di questi elevati livelli occupazionali lo scorso anno il tasso di disoccupazione a Bologna è risultato ancora abbastanza contenuto (5%), ma in significativo aumento rispetto all’anno precedente (3,4%). Nella graduatoria delle province italiane con il più basso tasso di disoccupazione Bologna retrocede così al terzo posto, preceduta da Verona e Firenze.