Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
L’offerta comunale di asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia
27 giugno 2012
Il quadro dell'offerta pubblica di asili nido in Italia e' la risultante di situazioni regionali molto diverse fra loro. Il Nord-est mantiene livelli superiori rispetto al resto d'Italia, con un incremento continuo dell'offerta comunale che porta l'indicatore di presa in carico al 16,8% nel 2010/2011. L'Emilia-Romagna, in particolare, conserva il primato per la diffusione degli asili nido in termini di numerosita' degli utenti (pari al 25,4% dei bambini tra zero e due anni), mentre assieme al Friuli-Venezia Giulia e alla Valle D'Aosta e' fra le regioni in cui e' maggiormente presente il servizio in termini di percentuale di comuni coperti (83,3% dei comuni per l'Emilia-Romagna, 95% per il Friuli-Venezia Giulia, 94,6% per la Valle D'Aosta, in cui risiede rispettivamente il 98%, il e il 98,5% e il 99% della popolazione target). Nelle regioni del Centro si e' registrato un aumento considerevole dell'offerta, dovuto prevalentemente all'Umbria e al Lazio. Permangono decisamente inferiori alla media nazionale i parametri riscontrati per le regioni del Sud e per le Isole, dove il lievissimo ma continuo incremento dell'offerta osservato a partire dal 2003/2004 sembra subire un arresto nell'ultimo anno.