Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Pubblicato il documento sul Bilancio di genere del Comune di Bologna
05 novembre 2013
Il nuovo documento sul Bilancio di genere del Comune di Bologna rivede e aggiorna i contenuti delle edizioni precedenti.
Il bilancio di genere si può definire un processo per analizzare e valutare i modi attraverso i quali le scelte dei governi locali o nazionali, rivolte a tutta la cittadinanza, producono in realtà effetti ben diversi per le donne e gli uomini. Esso è interessato sia alla valutazione dei beni e servizi prodotti dall’amministrazioni e al loro impatto su uomini e donne, ragazzi e ragazze, sia al miglioramento, in un’ottica di genere, del budgeting orientato alla performance. Da qui la scelta del Comune di Bologna di impostare il proprio bilancio di genere in stretta connessione con il ciclo della performance, come peraltro indicato dal Decreto legislativo n. 150 del 2009; a partire dalla lettura del contesto e della programmazione dell’Ente, passando per un processo di riclassificazione del bilancio e analisi della spesa e dei servizi in chiave di genere, si giungerà alla definizione di ambiti e azioni su cui si ritenga necessario intervenire, per una migliore capacità di governo e amministrazione, attraverso una «classificazione di genere» degli obiettivi di miglioramento.