La partecipazione al voto nelle recenti elezioni regionali: un'analisi per sezione elettorale

25.06.2010

In occasione delle elezioni regionali del 28–29 marzo 2010 il Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna ha già diffuso alcune analisi basate su rappresentazioni tematiche per le 18 zone cittadine dei risultati elettorali (per i candidati presidente e per le singole liste) e della partecipazione al voto anche in un'ottica di genere. Vista la rilevanza del fenomeno dell'astensionismo (nelle ultime elezioni regionali quasi un terzo degli elettori bolognesi ha deciso di non votare), si è voluto approfondire ulteriormente su base territoriale l'esame dell'affluenza alle urne in occasione delle ultime elezioni regionali, proponendo un'analisi più dettagliata per sezione elettorale. La partecipazione al voto è stata così mappata per l'intero comune e, per consentire una lettura più agevole e mirata, anche per ciascun quartiere sulla base delle stesse classi di affluenza utilizzate a livello comunale; in questo modo è possibile identificare meglio sul territorio, anche grazie all'inserimento di alcuni toponimi, le aree in cui la partecipazione al voto è risultata più o meno elevata sia con riferimento al singolo quartiere che ad una scala di lettura comunale.

Archivio notizie

Home page