Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Banca d'Italia: Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia - Luglio 2016
10 agosto 2016
Pubblicato il sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia relativo al secondo trimestre 2016, svolto dalla Banca d'Italia, da Tecnoborsa e dall'Agenzia del Territorio.
Nel secondo trimestre del 2016 è proseguita la riduzione della quota di agenti che riporta una flessione dei prezzi delle abitazioni. Il numero di potenziali acquirenti è risultato inferiore rispetto al trimestre precedente, plausibilmente per l’approssimarsi delle vacanze estive; nel confronto con lo stesso periodo del 2015, che non risente della stagionalità accentuata di questa parte dell’anno, le condizioni della domanda di immobili continuano a migliorare. L’incidenza degli acquisti finanziati da mutui ha continuato a salire, grazie alle condizioni favorevoli nel mercato del credito, così come il rapporto tra prestito e valore dell’immobile. Rispetto alla scorsa estate si rafforza il recupero delle prospettive per il mercato immobiliare nel breve termine e, con riferimento all’intero paese, nell’orizzonte di medio termine (due anni).