Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Banca d'Italia: Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia - Gennaio 2016
22 febbraio 2016
Pubblicato il sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia relativo al quarto trimestre 2015, svolto dalla Banca d'Italia, da Tecnoborsa e dall'Agenzia del Territorio.
Nel quarto trimestre del 2015 è proseguito il graduale miglioramento del mercato immobiliare. La quota di agenti che segnala un calo dei prezzi di vendita delle abitazioni ha continuato a ridursi, risultando minoritaria per la prima volta dalla primavera del 2011. La percentuale di operatori che hanno venduto almeno un’abitazione è cresciuta, in connessione con le favorevoli condizioni della domanda. Si è rafforzato l’ottimismo degli agenti sull’evoluzione a breve termine del proprio mercato di riferimento, grazie soprattutto alle attese più favorevoli sull’andamento dei prezzi e dei nuovi incarichi a vendere. Anche nell’orizzonte di medio termine (due anni) emerge un maggiore ottimismo circa le prospettive del mercato nazionale.