Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Banca d'Italia: Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia - Ottobre 2015
05 novembre 2015
Pubblicato il sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia relativo al terzo trimestre 2015, svolto dalla Banca d'Italia, da Tecnoborsa e dall'Agenzia del Territorio.
Nel terzo trimestre del 2015 ha continuato a ridursi la quota di agenti che segnala un calo dei prezzi di vendita delle abitazioni, pur restando lievemente predominante; per le locazioni, aumenta ulteriormente l’incidenza dei giudizi di stabilità. Anche il numero di compravendite risulta in aumento, in connessione con il miglioramento delle condizioni della domanda. Le prospettive a breve termine segnalano un miglioramento delle attese con riferimento sia al mercato di riferimento dei singoli agenti, sia a quello nazionale. Per quest’ultimo si consolida l’ottimismo nell’orizzonte di medio termine (due anni).