Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Banca d'Italia: Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia - Luglio 2015
11 agosto 2015
Pubblicato il sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia relativo al secondo trimestre 2015, svolto dalla Banca d'Italia, da Tecnoborsa e dall'Agenzia del Territorio.
Nel secondo trimestre del 2015 ha continuato a ridursi, seppur lievemente, la percentuale di agenti che riportano un calo dei prezzi di vendita delle abitazioni. Le condizioni della domanda di immobili sono peggiorate rispetto al primo trimestre, riflettendo però con tutta probabilità la diminuzione del numero di potenziali acquirenti in vista dell’approssimarsi del trimestre estivo; esse rimangono più favorevoli rispetto a un anno prima. L’incidenza degli acquisti finanziati da mutui ha continuato a salire. Valutandole rispetto alla scorsa estate per eliminare gli effetti della stagionalità, le prospettive sono in miglioramento sia sul breve termine, per il mercato immobiliare nazionale e per il proprio mercato di riferimento, sia sull’orizzonte di medio termine (due anni).