Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Il mercato immobiliare a Bologna
5 agosto 2015
Una breve nota dell'Ufficio Comunale di Statistica analizza le principali tendenze del mercato immobiliare a Bologna.
Le compravendite di immobili residenziali a Bologna nel 2014 risultano in sensibile ripresa (+18,5% nel comune capoluogo, +2,1% nei comuni dell'hinterland). Il dato, che si colloca in un contesto nazionale nel complesso positivo (+3,5%), va però interpretato con prudenza in quanto potrebbe essere stato in parte determinato da un posticipo della stipula degli atti di compravendita di fine 2013 all’anno successivo per poter beneficiare del nuovo regime fiscale più favorevole.
La ripresa delle vendite è avvenuta comunque a scapito di un notevole deprezzamento degli immobili residenziali verificatosi nel 2014 sia nel comune di Bologna (-7,5%) che nei comuni dell’hinterland (-5,7%).La forte crisi che ha investito il settore ha avuto conseguenze sulle quotazioni immobiliari un po’ in tutte le grandi realtà urbane, ma Bologna è la città che negli ultimi 10 anni registra l'aumento delle quotazioni più contenuto (+10,2%).
Archivio notizie