Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Banca d'Italia: Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia - Aprile 2015
15 maggio 2015
Pubblicato il sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia relativo al primo trimestre 2015, svolto dalla Banca d'Italia, da Tecnoborsa e dall'Agenzia del Territorio.
Nel primo trimestre del 2015 si è ridotta la quota di agenti che hanno riportato un calo dei prezzi, che tuttavia resta predominante. Il numero di potenziali acquirenti continua a crescere, nonostante il persistere di un significativo divario tra i prezzi di offerta e di domanda. Il saldo sulle attese degli operatori relative alle prospettive a breve termine del proprio mercato è tornato su valori positivi per la prima volta da circa quattro anni, risentendo del ridimensionamento delle attese di calo dei prezzi. In un orizzonte di medio termine (due anni), il quadro è più positivo: circa metà degli operatori segnalano attese di miglioramento delle prospettive del mercato nazionale.