Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Il mercato immobiliare a Bologna
4 luglio 2014
Una breve nota del Settore Statistica analizza le principali tendenze del mercato immobiliare a Bologna. Le compravendite di immobili residenziali a Bologna nel 2013 risultano in lieve ripresa (+1,5%) dopo la forte diminuzione registrata nel 2012 (-25%); il mercato tuttavia manifesta ancora difficoltà, in particolare nei comuni dell'hinterland bolognese, il cui numero di transazioni risulta nel 2013 ancora in calo (-5,7%).
Il lieve aumento delle compravendite di Bologna si colloca in un contesto negativo per la maggior parte delle altre grandi città tra le quali solo Milano presenta una variazione positiva rispetto al 2012.
A livello nazionale i prezzi delle abitazioni esistenti subiscono diminuzioni apprezzabili (-4,8% il tendenziale del IV trimestre 2013). Anche le quotazioni 2013 delle abitazioni rilevate dall'Agenzia delle Entrate nel territorio bolognese risultano in diminuzione (-6% la variazione annua per il comune di Bologna e -5% quella per i comuni dell'hinterland). Qualche debole segnale di ripresa delle compravendite a Bologna si coglie anche nell'andamento del mercato immobiliare non residenziale, dove a fronte di aumenti nel numero di transazioni si verificano però diminuzioni dei prezzi di vendita.
Per un approfondimento si veda anche Città a confronto, il sito del Dipartimento Programmazione dedicato al confronto tra i dati delle città italiane con più di 200.000 abitanti.