Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Il mercato immobiliare a Bologna
12 luglio 2013
Una breve nota del Settore Statistica analizza le principali tendenze del mercato immobiliare a Bologna. Le compravendite di immobili residenziali a Bologna nel 2012 risultano fortemente in calo rispetto al massimo del 2006 (-42,9% a Bologna capoluogo e -54,1% nel resto della provincia); nel 2012 in particolare a Bologna e nel resto della provincia il mercato immobiliare ha perso in un anno circa un quarto della sua consistenza. Cala anche l'incidenza delle compravendite effettuate con mutuo ipotecario, sempre più difficile da ottenere. La crisi è nazionale e riguarda tutte le grandi città ma anche le realtà territoriali minori. A livello nazionale i prezzi delle abitazioni esistenti subiscono diminuzioni (-6,9% il tendenziale del IV trimestre 2012) apprezzabili mentre per le abitazioni nuove si nota un rallentamento del ritmo di crescita. Le quotazioni 2012 delle abitazioni rilevate dall'agenzia delle entrate nel territorio bolognese risultano in lieve diminuzione (intorno al -1%). Più consistenti invece le stime dei cali di prezzo prodotte dalla Fiaip, in particolare per gli alloggi usati. Fortemente negativo anche l'andamento del mercato immobiliare non residenziale.
Archivio notizie