Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Commercio estero bolognese nel 2016
26 maggio 2017
Il 2016 vede un rallentamento nella crescita delle esportazioni bolognesi, che superano i 12,8 miliardi di euro in aumento di circa 100 milioni di euro sul 2025 (+0,7%). Nella consueta pubblicazione annuale dell’Ufficio Comunale di Statistica si evidenziano i principali dati congiunturali (valore delle esportazioni, delle importazioni e dei saldi commerciali, aree del mondo maggiormente interessate dagli interscambi commerciali, categorie merceologiche prevalenti) elaborati sulla base delle informazioni fornite dall'ISTAT.
Come già anticipato, per quanto in rallentamento, il 2016 vede l’export delle aziende operanti nella nostra area metropolitana toccare un nuovo massimo con oltre 12,8 miliardi di euro.
Per quanto riguarda le merci in entrata nel mercato bolognese si segnala un’ulteriore discreta crescita rispetto al 2015 (+3,3%). Questa variazione porta il valore dell’import della provincia a circa 7,1 miliardi di euro.
Il saldo commerciale bolognese, per la prima volta dopo il 2008, è in calo rispetto all’anno passato (l’attivo, comunque su livelli molto elevati, è di oltre 5,7 miliardi di euro), con un valore pro capite di quasi 5.700 euro.