Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Commercio al dettaglio - gennaio 2017
15 marzo 2017
A gennaio 2017 si registra un incremento congiunturale generalizzato delle vendite al dettaglio. Rispetto al mese precedente si rileva un aumento dell'1,4% in valore e dell'1,1% in volume. Nello stesso periodo, le vendite di beni alimentari registrano una crescita del 2,3% in valore e dell'1,9% in volume; quelle di beni non alimentari aumentano dello 0,8% sia in valore sia in volume.
Al di là delle oscillazioni mensili, nella media del trimestre novembre 2016-gennaio 2017 il valore delle vendite rimane invariato rispetto al trimestre precedente, mentre il volume diminuisce dello 0,2%.
Rispetto a gennaio 2016, le vendite al dettaglio diminuiscono sia in valore (-0,1%) sia in volume (‑1,0%). Per i prodotti alimentari si rileva un aumento dell'1,0% in valore e una diminuzione dell'1,4% in volume. Le vendite di prodotti non alimentari sono in flessione dello 0,7% in valore e 0,9% in volume.
Archivio notizie