Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
I redditi dichiarati nel 2014 nella Città metropolitana di Bologna
06 ottobre 2016
Nell’area metropolitana di Bologna si contano nel 2014 circa 760.000 contribuenti, 18,5 miliardi di euro di reddito complessivo e poco più di 24.300 euro di reddito medio, un dato superiore di quasi l’11% rispetto alla media regionale e di oltre il 21% rispetto a quella italiana. Sono questi i principali risultati di uno studio che analizza per la prima volta i dati delle dichiarazioni dei redditi, diffusi a livello di singolo comune dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, relativamente al territorio della Città metropolitana di Bologna.
Nella seconda parte lo studio prende in esame le imposte pagate dai contribuenti sui redditi dichiarati. Essendo questi ultimi mediamente più elevati nel nostro territorio rispetto a quelli emiliani e nazionali, ne consegue che anche l’insieme delle imposizioni fiscali nazionali e locali risulti maggiore (5.300 euro per contribuente nell’area metropolitana di Bologna contro i 4.600 euro di media in regione e i 4.100 in Italia).
E' inoltre consultabile un'appendice statistica contenente tutti dati utilizzati nello studio.

Segnalazioni stampa: La Repubblica Bologna (01.11.2016)