Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Istat: Conto economico trimestrale Amministrazioni pubbliche, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società - I trimestre 2016
30 giugno 2016
Con l’obiettivo di offrire una lettura più completa delle dinamiche economiche in atto, a partire da oggi l'Istat diffonde un unico comunicato su conti trimestrali delle Amministrazioni pubbliche (AP), delle Famiglie e delle Società. Questo nuovo rilascio integra le informazioni in precedenza diffuse separatamente.
Nel primo trimestre 2016 l'indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è risultato pari al 4,7%, in miglioramento di 0,5 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2015.
La pressione fiscale è stata pari al 38,9%, segnando una riduzione di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono rimasti invariati. Di conseguenza, la propensione al risparmio delle Famiglie consumatrici è risultata pari all'8,8%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
Archivio notizie