Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Commercio con l'estero - febbraio 2015
16 aprile 2015
Rispetto al mese precedente, a febbraio 2015 si rileva una crescita per entrambi i flussi commerciali con l'estero, più ampia per le esportazioni (+2,5%) che per le importazioni (+0,6%).
L'incremento congiunturale dell'export è determinato da una crescita delle vendite particolarmente sostenuta verso i mercati extra Ue (+4,5%), a fronte di un incremento più limitato (+0,8%) verso l'area Ue. I beni strumentali (+7,6%), i beni di consumo durevoli (+3,9%) e i prodotti energetici (+2,7%) sono in espansione.
L'aumento congiunturale dell'import è principalmente determinato dall'area extra Ue (+1,1%). La crescita è diffusa a tutti i principali raggruppamenti di beni, a eccezione dei prodotti intermedi (-1,8%) e dei prodotti energetici (-1,3%).
Nell'ultimo trimestre, la dinamica congiunturale dell'export (+1,1%) risulta positiva per entrambe le aree di interscambio. Al netto dei prodotti energetici la crescita è più sostenuta (+1,8%), con i beni di consumo durevoli (+3,2%) in rilevante espansione.
Archivio notizie

Home