Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Commercio con l'estero - settembre 2014
17 novembre 2014
Rispetto al mese precedente, a settembre 2014 si rileva un aumento sia delle esportazioni (+1,5%) sia delle importazioni (+1,6%).
L'aumento congiunturale dell'export è sostenuto dalle vendite verso i mercati extra Ue (+4,1%), mentre l'export verso l'area Ue è in flessione (-0,7%). La crescita delle vendite all'estero risulta più ampia al netto dei prodotti energetici (+1,9%) ed è trainata dai beni strumentali (+5,6%).
L'incremento congiunturale delle importazioni è principalmente determinato dalla crescita degli acquisti dall'area extra Ue (+3,3%). In forte aumento l'import di prodotti energetici (+7,9%) e beni strumentali (+2,8%).
Nel terzo trimestre 2014, rispetto al trimestre precedente, risultano in lieve diminuzione sia l'export sia l'import (-0,2% per entrambi i flussi).