Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Commercio con l'estero - marzo 2014
16 maggio 2014
Rispetto al mese precedente, a marzo 2014 si rileva una flessione per entrambi i flussi di interscambio commerciale: -1,0% per l'import e -0,8% per l'export.
La diminuzione congiunturale dell'export riflette la contrazione delle vendite sia verso i mercati Ue (-0,5%) sia, in misura più marcata, verso quelli extra Ue (-1,2%).
Il calo congiunturale dell'import è la sintesi della flessione degli acquisti dai paesi extra Ue (-3,2%) e dell'aumento di quelli dai paesi Ue (+0,6%).
Nel primo trimestre dell'anno, rispetto al precedente, l'export risulta in contenuta espansione (+0,3%), sintesi della crescita delle vendite verso l'area Ue (+1,0%) e della contrazione di quelle verso l'area extra Ue (-0,5%). Al netto dei prodotti energetici, l'export registra una crescita dell'1,0%. Si segnala la notevole espansione dei beni strumentali (+2,3%).
A marzo 2014, la crescita tendenziale dell'export (+1,2%) è trainata dalla forte espansione delle vendite verso l'area Ue (+5,2%). La flessione tendenziale delle importazioni (-1,3%) è da ascrivere esclusivamente all'area extra Ue (-5,4%).
Archivio notizie

Home