Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Il commercio estero in provincia di Bologna nel 2013
16 maggio 2014
Il Settore Statistica - Dipartimento Programmazione ha diffuso una pubblicazione sulla dinamica dell’import/export in provincia di Bologna nel corso del 2013. L'analisi evidenzia i principali dati congiunturali (valore delle esportazioni, delle importazioni e dei saldi commerciali, aree del mondo maggiormente interessate dagli interscambi commerciali, categorie merceologiche prevalenti) elaborati sulla base delle informazioni fornite dall'ISTAT. I dati relativi al 2013 evidenziano un leggero aumento per le esportazioni della nostra provincia rispetto al 2012 (+2,2%); questa crescita porta l’export bolognese al massimo storico, dopo il completo recupero del calo verificatosi a seguito della crisi economica. Il settore di eccellenza per l’export bolognese è il meccanico specializzato, mentre i principali flussi interscambio commerciale riguardano l’Unione Europea (in prevalenza Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Belgio), oltre che la Cina e gli Stati Uniti.
Contestualmente sono state aggiornate anche le "Lancette dell'economia bolognese".

Segnalazioni stampa: La Repubblica Bologna(20.05.2014)
Il Corriere di Bologna(20.05.2014)
Il Resto del Carlino(20.05.2014)
Il Resto del Carlino online(19.05.2014)