Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Commercio con l'estero - febbraio 2014
16 aprile 2014
Rispetto al mese precedente, a febbraio 2014 si rileva una flessione per entrambi i flussi commerciali, più intensa per l'export (-0,9%) rispetto all'import (-0,1%).
La diminuzione congiunturale dell'export è la sintesi della contrazione delle vendite verso i mercati extra Ue (-2,3%) e di un aumento verso quelli Ue (+0,4%). La flessione è diffusa a tutti i principali raggruppamenti di prodotti con l'eccezione dei beni di consumo durevoli (+2,2%).
Il lieve calo congiunturale delle importazioni risente della flessione degli acquisti dai paesi Ue (-1,5%). In contrazione sono gli acquisti di prodotti energetici (-3,4%) e di beni di consumo non durevoli (-2,7%), mentre i beni strumentali registrano una rilevante crescita (+4,2%).
Nell'ultimo trimestre, rispetto al precedente, l'export risulta in espansione (+2,5%), con tassi di crescita superiori per l'area Ue (+2,9%) rispetto ai paesi extra Ue (+2,1%). Rilevante la crescita delle vendite di prodotti energetici (+6,1%) e di beni strumentali (+3,2%).
Archivio notizie

Home