Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Commercio con l'estero - dicembre 2013
18 febbraio 2014
Rispetto al mese precedente, a dicembre 2013 si registra un aumento consistente sia dell'export (+5,1%) sia dell'import (+3,6%). L'aumento congiunturale di entrambi i flussi è trainato dal notevole incremento delle vendite (+7,1%) e degli acquisti (+6,8%) con l'area extra Ue. Si segnala anche la forte crescita congiunturale delle vendite verso l'area Ue (+3,5%).
Rispetto al trimestre precedente, nell'ultimo trimestre dell'anno si registra una dinamica positiva per l'export (+0,9%), più accentuata verso l'area Ue (+1,2%). Gli acquisti sui mercati internazionali risultano invece in flessione (-1,7%). Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, a dicembre 2013 si rileva un incremento sia per l'export (+4,9%) sia, in misura più contenuta, per l'import (+0,6%).
Rispetto al 2012, i risultati complessivi dell'anno 2013 registrano una marcata flessione delle importazioni (-5,5%) e un andamento stazionario per le esportazioni (-0,1%).