Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Commercio con l'estero - novembre 2013
16 gennaio 2014
Rispetto al mese precedente, a novembre 2013 si registra una diminuzione sia dell'export (-1,9%) sia dell'import (-2,2%).
La diminuzione congiunturale delle esportazioni è sintesi del forte calo verso i paesi dell'area extra Ue (-5,1%), attenuato dal contenuto aumento delle vendite verso i paesi dell'area Ue (+0,8%). Alla diminuzione dell'import contribuisce in misura maggiore la riduzione degli acquisti dai paesi extra Ue (-3,9%).
A novembre si registra una marcata flessione congiunturale sia all'export sia all'import di prodotti energetici (rispettivamente -8,1% e -5,3%). Anche al netto della componente energetica, tuttavia, il segnale congiunturale è negativo sia per l'export (-1,7%) sia per l'import (-1,5%).
Nel trimestre settembre-novembre 2013, rispetto al trimestre precedente, si rileva una diminuzione sia delle importazioni (-0,8%) sia, in misura più contenuta, delle esportazioni (-0,3%). La dinamica dell'export verso i paesi Ue risulta stazionaria.
Rispetto allo stesso mese del 2012, a novembre 2013 si registra una rilevante diminuzione sia dell'import (-6,9%) sia dell'export (-3,4%) trainata dalla dinamica tendenziale dei flussi con i paesi extra Ue (-12,3% all'import e -6,7% all'export).
Archivio notizie