Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Commercio con l'estero - ottobre 2013
16 dicembre 2013
Rispetto al mese precedente, a ottobre 2013 si registra una diminuzione sia dell'export (-0,5%) sia, in misura più rilevante, dell'import (-2,6%).
La diminuzione congiunturale delle esportazioni è la sintesi dell'aumento delle vendite verso i paesi dell'area extra Ue (+0,8%) e del calo di quelle verso i paesi dell'area Ue (-1,5%). La diminuzione dell'import è determinata, in misura maggiore, dalla riduzione degli acquisti dai paesi Ue (-3,6%).
A ottobre si registra una marcata flessione congiunturale dell'import di beni strumentali (-6,0%). In contrazione anche gli acquisti di prodotti intermedi (-4,1%) e di beni di consumo (-2,0%). Anche dal lato dell'export, i beni strumentali (-1,9%) e i prodotti intermedi (-1,0%) sono in flessione, mentre i beni di consumo crescono dell'1,4%.
Nel trimestre agosto-ottobre 2013, rispetto al trimestre precedente, si rileva una crescita sia delle importazioni (+1,2%) sia, in misura più contenuta, delle esportazioni (+0,6%). Quest'ultimo risultato è la sintesi di un aumento delle vendite verso i paesi dell'area Ue (+1,6%) e di una flessione di quelle verso i paesi dell'area extra Ue (-0,6%).
Rispetto allo stesso mese del 2012, a ottobre 2013 si registra un contenuto aumento dell'export (+0,8%), sintesi della crescita dei valori medi unitari (+1,3%) e della riduzione dei volumi (-0,6%); la marcata flessione dell'import (-4,3%) è determinata dalla contrazione sia dei volumi (-1,6%) sia dei valori medi unitari (-2,8%).