Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Istat: Commercio con l'estero - agosto 2013
16 ottobre 2013
Rispetto al mese precedente, ad agosto 2013 si registra un aumento sia dell'export (+1,7%) sia dell'import (+1,1%).
La crescita congiunturale di entrambi i flussi è trainata dall'interscambio con i paesi dell'area Ue: +2,9% per l'export e +2,4% per l'import.
L'incremento congiunturale delle vendite all'estero è particolarmente sostenuto per i beni di consumo durevoli (+8,4%); dal lato dell'import, sono in forte espansione gli acquisti di beni strumentali (+13,8%).
Rispetto al trimestre precedente, nel periodo giugno-agosto 2013 risultano in crescita sia le importazioni (+1,3%) sia le esportazioni (+0,7%).
La contenuta crescita congiunturale delle vendite all'estero nell'ultimo trimestre è la sintesi di un aumento verso i paesi dell'area Ue (+2,6%) e di una flessione verso i paesi dell'area extra Ue (-1,4%).
Rispetto allo stesso mese del 2012, si registra una significativa flessione sia dell'export (-4,4%) sia, in misura ancora più ampia, dell'import (-9,8%). La contrazione dell'interscambio è più marcata per l'area extra Ue: export (- 5,4%) e import (-15,5%).
Archivio notizie