Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Il commercio estero in provincia di Bologna nel 2012
07 giugno 2013
Il Settore Statistica - Dipartimento Programmazione ha diffuso una pubblicazione sulla dinamica dell’import/export in provincia di Bologna nel corso del 2012. L'analisi evidenzia i principali dati congiunturali (valore delle esportazioni, delle importazioni e dei saldi commerciali, aree del mondo maggiormente interessate dagli interscambi commerciali, categorie merceologiche prevalenti) elaborati sulla base delle informazioni fornite dall'ISTAT. I dati relativi al 2012 disegnano un leggero aumento per le esportazioni della nostra provincia, crescita che porta l’export bolognese al massimo storico, dopo aver recuperato completamente le posizioni precedenti alla crisi. Il settore di eccellenza per l’export bolognese si conferma il meccanico specializzato, mentre i principali flussi interscambio commerciale riguardano l’Unione Europea (in prevalenza Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Belgio).