Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Unioncamere: Imprese straniere in crescita nell'anno 2012
07 marzo 2013
Pubblicati i dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio a fine 2012 sulle imprese straniere in Italia.
Le imprese straniere in Emilia-Romagna arrivano a 41.191 e sono il 9,7% del totale delle imprese emiliano-romagnole. Negli ultimi dodici mesi sono 1.389 in più (+3,5 per cento). La crescita è stata del 4,6 per cento in Italia, diffusa in tutte le regioni, salvo la Basilicata.
Nella graduatoria regionale l’Emilia-Romagna occupa la nona posizione. Al suo interno le imprese straniere salgono in tutte le province con la sola eccezione di Piacenza in cui diminuiscono dello 0,8%. Gli incrementi percentualmente più rilevanti si sono registrati nelle province di Ferrara (9,2 per cento, 195 unità) e Bologna (5,0 per cento, 401 unità). Al contrario la crescita è risultata più bassa per le imprese straniere nel parmense (2,0 per cento) e nel ravennate (+2,7%).