Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 - La condizione abitativa a Bologna
27 giugno 2014
Con questa nota prosegue, ad opera del Settore Statistica del Comune di Bologna, la diffusione di dati ed analisi sui risultati dei Censimenti generali 2011, con riferimento in questo caso ai dati definitivi sulle abitazioni occupate da famiglie residenti e sulla condizione abitativa delle famiglie bolognesi.
Le abitazioni occupate da famiglie residenti nel comune di Bologna al censimento 2011 sono 182.677 pari ad un incremento 1971-2011 del 12,4%. Più della metà delle abitazioni è al di sotto degli 80 mq, ma grazie alla riduzione delle dimensioni dei nuclei familiari, lo spazio a disposizione di ogni occupante l’alloggio è in crescita: 44,2 mq a Bologna (+4 mq rispetto al 2001). Nel comune di Bologna il 62% delle famiglie possiede l’abitazione dove dimora abitualmente; il dato è in leggero calo rispetto al 2001 a vantaggio di famiglie in affitto, ma anche con alloggi ad altro titolo. La percentuale di famiglie in coabitazione sfiora il 10%. La tipologia di riscaldamento dell’alloggio più diffusa è l’impianto autonomo (56,7%) e nell'82% dei casi l'acqua calda è prodotta esclusivamente con l'impianto di riscaldamento.
Il 70% delle famiglie bolognesi possiede una linea telefonica fissa e almeno un telefono cellulare, ma vi è anche un 23% che ha rinunciato alla linea fissa a favore del solo cellulare. Nel 73% delle famiglie bolognesi tutti i componenti possiedono un telefono cellulare. Il 55,6% delle famiglie bolognesi dispone di una connessione a internet.

Segnalazioni stampa: La Repubblica(05.07.2014)