Logo Iperbole - Dipartimento
     Programmazione Iperbole
Censimento 2011: entrano in campo i rilevatori
08 novembre 2011
E' terminata regolarmente entro i termini previsti la consegna dei questionari alle famiglie bolognesi da parte di Poste Italiane.
L'invio postale del modello di censimento non ha riguardato però tutte le famiglie; vi sono infatti diverse situazioni in cui si rende necessario l'intervento del rilevatore per recapitare il questionario.
In questi giorni 95 rilevatori, tutti dipendenti comunali, stanno iniziando ad operare sul territorio del comune di Bologna per consegnare il questionario in primo luogo alle famiglie numerose con più di 6 componenti e a quelle alle quali le Poste - per svariati motivi - non sono riuscite a recapitare il modulo. Inoltre i rilevatori provvederanno a consegnare il questionario anche alle strutture residenziali collettive, le cosiddette convivenze (es.: istituti religiosi, di cura, di assistenza, ospedali, studentati, alberghi e pensioni, ecc.).
Il rilevatore è munito di un tesserino di riconoscimento ISTAT e del tesserino di dipendente comunale; nello svolgimento del proprio compito, oltre a consegnare e ritirare il questionario compilato, potrà fornire ai cittadini i necessari chiarimenti e aiuti alla compilazione.
Inoltre a partire indicativamente dal 15 novembre i rilevatori consegneranno il questionario anche a tutte quelle famiglie che si sono formate o che hanno trasferito la propria residenza nel corso del 2011. A tutte queste famiglie è già stata inviata da parte dell'Ufficio Comunale di Censimento una lettera informativa, che preannuncia il passaggio del rilevatore.
Si ricorda infine a tutti i cittadini che nessun'altra persona oltre al rilevatore comunale è autorizzata a prendere contatto con le famiglie per la consegna e ritiro del questionario di censimento; a maggiore tutela è opportuno chiedere al rilevatore farsi riconoscere esibendo il tesserino ISTAT e quello di dipendente comunale.
Archivio notizie