Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Una città e i suoi quartieri: conferenza il 28 febbraio in San Vitale
24 febbraio 2017
Prosegue il ciclo di undici conferenze "Una città e i suoi quartieri. Come cambia ..." proposto dall'Istituzione Biblioteche per raccontare, quartiere per quartiere, le trasformazioni che hanno interessato e interesseranno Bologna.
La prossima si terrà il 28 febbraio alla biblioteca Scandellara.
Le conferenze saranno tenute da Gianluigi Bovini e Franco Chiarini nelle undici biblioteche di quartiere per illustrare le principali tendenze demografiche, sociali, economiche e territoriali in atto nei quartieri e nelle zone della città.
Tutti gli appuntamenti si tengono al martedì alle ore 17.

Oltre a raccontare i principali scenari demografici pensati per il futuro di Bologna, i relatori illustreranno tre prodotti interattivi realizzati dall'Area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna:
- noibologna – 100 grafici. Grafici interattivi aggiornati per capire, con l'aiuto della statistica, le più importanti trasformazioni demografiche, economiche, sociali e ambientali della città felsinea.
- Città a confronto. I dati più significativi per le città italiane con più di 200.000 abitanti a cura del Settore Statistica del Comune di Bologna.
- Una città e i suoi quartieri. Seleziona i fenomeni, combina i dati e realizza tantissimi grafici e mappe per conoscere i quartieri e le zone della città.
Verranno in particolare approfonditi i contenuti de "Una città e i suoi quartieri" per illustrare i principali dati e le tendenze evidenziando di volta in volta, anche navigando in rete, quelli relativi al quartiere e alla zona di cui si sta parlando. Con questo sito i cittadini avranno uno strumento a disposizione di tutti per conoscere Bologna, esplorare i quartieri, confrontare i territori, creare mappe, grafici e tabelle personalizzati, seguire i fenomeni nel tempo, approfondire le analisi, scaricare i dati in formato open o pdf.

Alleghiamo il programma completo degli incontri.

Rassegna "Una città e i suoi quartieri"