Logo Iperbole - Dipartimento Programmazione Iperbole
Pubblicati gli ultimi tre studi sul Bes 2015
18 ottobre 2016
Sono da oggi disponibili gli approfondimenti relativi a Politica e istituzioni, Benessere soggettivo e Benessere economico, gli ultimi tre della serie di studi nei quali l'Emilia-Romagna viene messa a confronto temporale con l'Italia rispetto alle dodici dimensioni del Bes.
La comparazione avviene sulla base dei principali indicatori utilizzati nella terza edizione del “Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes 2015)”. Queste ulteriori dimensioni esaminate, che fanno seguito a salute, ambiente, qualità dei servizi, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, sicurezza, ricerca e innovazione, relazioni sociali, paesaggio e patrimonio culturale, corrispondono a quelle "votate" dai bolognesi come decima, undicesima e dodicesima nella rilevazione sul Bes alla quale hanno partecipato quasi seimila cittadini e cittadine. Il Bes viene redatto a cura dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) e offre un quadro integrato dei principali fenomeni sociali, economici e ambientali che hanno caratterizzato l'evoluzione del nostro Paese negli anni recenti.
A breve sarà consultabile un volume che raccoglie tutti i dodici studi, relativi ad altrettanti domini, pubblicati a partire dal mese di aprile 2016.
Archivio notizie

Home